Fondazione Bracco insieme a Patriarchi della Natura

4 tappe lungo tutta l'Italia insiema a Fondazione Bracco per conoscere i Patriarchi della Natura

Un viaggio nel tempo e nella storia in compagnia di alberi che hanno attraversato secoli proteggendo i territori circostanti e regalando a passanti e visitatori tutta la loro bellezza. Gli scatti fanno parte del progetto fotografico "Patriarchi della Natura - Alberi straordinari d’Italia" di Associazione Patriarchi della Natura in Italia, sostenuto da Fondazione Bracco

Nell’ambito di una collaborazione che dura dal 2015, quando in occasione di Expo Milano l’ass. Patriarchi della Natura ha avuto l’incarico dalla Fondazione Bracco di allestire a palazzo Italia la mostra di tele romagnole stampate a ruggine coi patriarchi dipinti e le frasi di Tonino Guerra e a seguito della pubblicazione del volume “Alberi straordinari d’Italia” quest’anno abbiamo realizzato presso il Centro Diagnostico Italiano di Milano la mostra “Patriarchi della Natura, alberi straordinari d’Italia” che è aperta dal 26 gennaio fino al 30 giugno 2021.

Il Centro Diagnostico Italiano, attivo a Milano dal 1975, è una struttura sanitaria ambulatoriale a servizio completo orientata alla prevenzione, diagnosi e cura in regime di day hospital. È presente sul territorio lombardo attraverso un network di 9 strutture, collocate in Milano, Corsico, Rho, Legnano, Cernusco sul Naviglio, Corteolona, Pavia, Varese e San Rocco al Porto.

Gli alberi protagonisti di questa mostra sono denomina ti “Patriarchi della natura” per la loro venerabile età. Le piante sono la specie più longeva tra tutte quelle viventi: sotto i loro rami sono trascorsi secoli di storia, talvolta millenni, e ancora ne scorreranno. Proprio questo ruolo di ponte tra passato e futuro ci è sembrato significativo, al di là della loro stupefacente bellezza, unita a quella dei tronchi e del fogliame, spesso paragonabili a sorprendenti opere d’arte naturali. Per questo nel 2018 Fondazione Bracco ha sostenuto la pubblica zione del volume “Alberi straordinari d’Italia” a cura dell’Associazione Patriarchi della Natura in Italia (editore Bruno Mondadori), da cui sono tratte le immagini qui esposte.

I Patriarchi ultrasecolari, da Nord a Sud del nostro Paese, sono stati testimoni silenti di cambiamenti storici e ambientali che hanno segnato i territori su cui ancora vivono.

Sono a tutti gli effetti una memoria della nostra storia che vogliamo contribuire a preservare in tutti i suoi aspetti, per consegnarla integra alle future generazioni, seguendo quella che è la nostra filosofia: con le radici nel passato, volgere lo sguardo al futuro.

Durante Expo Milano 2015, nel Padiglione Italia, la potenza del futuro era rappresentata anche attraverso le immagini di alcuni esemplari di alberi secolari e i loro frutti, commentati dagli scritti che Tonino Guerra aveva loro dedicato, nonché dalla metafora del vivaio, che aveva preso la forma di una serra italiana con colture provenienti da tutte le regioni.

Segui tutte le tappe sul nostro canale instagram!