L’associazione Patriarchi della Natura collabora con il meteorologo Mercalli per uno studio sui patriarchi e il clima

A seguito di un accordo iniziato nel 2021 con Luca Mercalli e la sua società Nimbus, l’associazione Patriarchi della Natura collabora ad un progetto sullo studio di come i cambiamenti climatici potranno influire in futuro sulle antiche varietà fruttifere che sono state donate per la messa a dimora in due terreni distinti situati in val di Susa a diverse altitudini: il primo di trova in comune di Oulx, a circa 1000 metri di quota, il secondo è nella vicina frazione di Vazon, a oltre 1600 metri sul livello del mare. L’obiettivo è quello di capire come reagiranno i gemelli dei patriarchi da frutto più a rischio di estinzione del nord Italia alle diverse altitudini coi cambiamenti climatici in atto. l’altro obiettivo è quello di favorire la conservazione genetica delle piante più rustiche e longeve, capaci di resistere alle avversità climatiche e parassitarie. Tali piante, che hanno superato i secoli e sono giunte fino a noi, hanno dimostrato di essere assai resilienti per cui possiamo ritenere che siano le piante più adatte per il nostro futuro. Da questa collaborazione si potranno raccogliere dati importanti sull’adattamento all’ambiente delle antiche specie fruttifere, favorendo in futuro la possibilità di reinserire tali varietà nelle aziende agricole sostenibili del territorio.

La collaborazione tra Patriarchi della Natura e Nimbus porterà alla raccolta dei dati emersi per pubblicazioni scientifiche e divulgative. Le osservazioni fenologiche in campo saranno di particolare utilità se effettuate per vari anni di seguito nelle due località di piantumazione, che potranno essere considerate "stazioni fenologiche".

Inoltre auspichiamo che tale collaborazione possa estendersi anche ad altri progetti simili in altre realtà italiane dove si sta perdendo l’agrobiodiversità locale, confidando in una futura collaborazione con enti e associazioni che operano a favore dell’ambiente.