home page l'associazione Il presidente

Il presidente

Sergio Guidi è nato a Predappio (FC) nel 1954 e risiede a Forlimpopoli.
Laureato in Scienze Agrarie presso l'università di Bologna, abilitato alla professione di Agronomo e Forestale dal 1988 lavora presso la Sezione ARPAE di Forlì/Cesena come responsabile dell’Unità operativa Biodiversità e come coordinatore di progetti che analizzano gli elementi di criticità e di pregio storico ambientale.
E' membro dell'istituto europeo per l'ambiente e dell’Accademia Artusiana di Forlimpopoli. Autore di censimenti sulla flora spontanea e sugli alberi monumentali in Italia ha collaborato con l'ex Ministero Agricoltura e Foreste, Agenzia Ecologica e Forestale, per progetti di valorizzazione ambientale, e con il CNR di Bari per la valorizzazione e la conservazione germoplasma di vecchie varietà fruttifere e alberi monumentali.

E' autore della Rete dei Giardini della Biodiversità in Emilia Romagna per la conservazione del germoplasma e per lo studio dei cambiamenti climatici. Ha collaborato con varie riviste come Airone, Terra e Vita, Informatore Agrario e ha realizzato numerose pubblicazioni a carattere divulgativo sui temi legati all'ambiente, alla biodiversità e alle piante medicinali.