header FaceBook Guarda il sito dei Patriarchi in Italiano Read Patriarchi's website in English
I patriarchi da frutto dell'Emilia-Romagna
(Vol.1)


Questi due bellissimi volumi, editi a cura dell'Assessorato Agricoltura ed Alimentazione della Regione Emilia-Romagna - Servizio Valorizzazione delle Produzioni, raccolgono il lavoro di ricerca e censimento che l'Associazione Patriarchi della Natura in Italia ha realizzato dal 2006 al 2009 sulle vecchie piante da frutto del territorio regionale. Questo censimento, il primo del genere realizzato in Italia, ha fatto emergere l'enorme patrimonio di biodiversità rurale presente sul territorio italiano. Per la quasi totalità delle vecchie piante censite, alcune anche plurisecolari, si tratta di antiche varietà e cultivar, a rischio di estinzione e il cui legame con il territorio è spesso radicato nella tradizione culinaria delle nostre campagne e nella civiltà contadina. Varietà spesso assai rustiche e resistenti alle avversità il cui germoplasma può essere assai prezioso per la moderna ricerca genetica e per lo sviluppo di produzioni tipiche, biologiche ed eco-compatibili. La ricerca ha tenuto conto di tutte le specie fruttifere comunque utilizzate per l'alimentazione anche in epoche passate, quindi non solo ciliegi, peschi, albicocchi, susini, mandorli, fichi, cachi, olivi, peri, meli e la vite, ma anche le specie minori: i cosiddetti "frutti dimenticati" come melograni, sorbi, azzeruoli, cornioli, nespoli, giuggioli, noccioli, gelsi e quelle più propriamente forestali come il castagno e il pino domestico da pinoli.

Il primo volume raccoglie gli alberi da frutto che sono stati individuati nel territorio delle province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini ed è completato dalla prefazione dell'Assessore Regionale Agricoltura e da alcuni capitoli che trattano della biodiversità rurale, della frutticoltura di qualità emiliano-romagnola, della simbologia dei patriarchi fruttiferi. Delle oltre 130 piante censite ben 58 sono illustrate con una scheda a doppia pagina, dove vi è la fotografia, la descrizione, i dati, dove si trova la pianta e altre utili informazioni.

Patriarchi da frutto Immagina tratta dal primo volume



Autori: Associazione Patriarchi della Natura in Italia
Assessorato Agricoltura Regione Emilia-Romagna
Titolo: I Patriarchi da frutto dell'Emilia-Romagna
           Province di: Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini
Sapori e Valori - collana i libri di "AGRICOLTURA" - N. 2
Edizioni Regione Emilia-Romagna - viale Silvani 6 - Bologna - Settembre 2007
www.ermesagricoltura.it - (pagg. 156 - formato 21,5 x 24 cm)


I patriarchi da frutto dell'Emilia-Romagna
(Vol.2)


Nel secondo volume sono illustrati 69 alberi da frutto delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Parma, Piacenza e Reggio-Emilia. La seconda parte della ricerca, effettuata nelle province emiliane, ha infatti portato alla scoperta di circa 150 piante significative (per la provincia di Bologna, che già era stata inserita nel primo volume, è stata inserita una integrazione). Completano questa seconda parte del lavoro i capitoli di approfondimento sulle radici della frutticoltura in Emilia-Romagna e sulle relazioni della frutticoltura con la cultura, la storia, la letteratura, l'arte e la medicina.

Patriarchi da frutto Immagina tratta dal secondo volume



Autori: Associazione Patriarchi della Natura in Italia
Assessorato Agricoltura Regione Emilia-Romagna
Titolo: I Patriarchi da frutto dell'Emilia-Romagna
           Province di: Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Reggio-Emilia
Sapori e Valori - collana i libri di "AGRICOLTURA" - N. 4
Edizioni Regione Emilia-Romagna - viale Silvani 6 - Bologna - Settembre 2009
www.ermesagricoltura.it - (pagg. 180 - formato 21,5 x 24 cm)


Entrambe le pubblicazioni non sono in commercio e quindi non si trovano in libreria, e le copie disponibili sono purtroppo esaurite.
Tuttavia è possibile scaricare dal sito i pdf dei due volumi. Per scaricare il pdf, tasto destro del mouse sul link -> Salva con nome ...

Scarica il primo volume

Scarica il secondo volume