header FaceBook Guarda il sito dei Patriarchi in Italiano Read Patriarchi's website in English

I Patriarchi
Itinerari turistici per scoprire gli alberi secolari della Romagna

La guida esce in seconda edizione, completamente rivista ed aggiornata, edita la prima volta nel 2006, in questa ristampa sono state sostituite quasi tutte le fotografie con altre migliori e più recenti, i testi sono stati corretti ed integrati, negli itinerari sono ora compresi anche i sette comuni del Montefeltro passati dalla Provincia di Pesaro-Urbino a quella di Rimini. Anche il formato è nuovo, più largo, così da avere immagini più grandi. Come recita il sottotitolo, questa guida illustrata ci conduce alla scoperta degli alberi monumentali più significativi della Romagna. Attraverso itinerari "per vallata", che idealmente partono dal mare o dalle zone più a valle, si risale alle zone di collina e di montagna, attraversando tutti i comuni di questo splendido territorio per andare a scoprire alberi ricchi di storia ma anche luoghi e città d'arte, ambienti naturali, aziende agricole e trattorie che ancora propongono prodotti e menù della tradizione contadina. Un tuffo a trecentosessanta gradi nella Romagna più autentica, con un occhio di riguardo alla natura, qui rappresentata dai "patriarchi" vegetali, ma senza dimenticare il grande patrimonio artistico e culturale di paesi e città alle quali vengono abbinati i personaggi più famosi che hanno lasciato un segno indelebile in questo territorio. Dodici itinerari, che dalla Valconca, al confine con le Marche, arrivano alla vallata del Santerno, in quella parte di Emilia dove tutti si sentono già "romagnoli". Al turista o all'appassionato è lasciata ampia libertà di scegliere i percorsi, ogni escursione è descritta con una parte generale, che illustra le peculiarità di ciascuna vallata, seguono poi le schede di ciascuna delle piante descritte (circa 80 alberi in totale) con molte altre informazioni utili (Specie e misure, Dove si trova: con indicazione della località, del Comune e perfino delle coordinate geografiche; Descrizione; Curiosità; Da non perdere; Buono a sapersi; Personaggi; Si consiglia). Ogni itinerario può essere effettuato in una giornata e in ogni stagione, un'occasione per fuggire dal caos della riviera o della città. Molti dei percorsi proposti si integrano con quelli delle Strade dei Vini e dei Sapori dell'Emilia-Romagna. La prima parte della pubblicazione traccia un sintetico profilo storico della Romagna, ne descrive le principali caratteristiche del territorio e illustra prodotti e "simboli" di questa area geografica, con particolare riguardo alla gastronomia tradizionale delle campagne.

Libro Patriarchi Copertina jpg.jpg

Autori: Domenico Plauto Battaglia, Sergio Guidi, Andrea Gulminelli, Gabriele Piazzoli
Associazione Patriarchi della Natura in Italia
Titolo: I Patriarchi
           Itinerari turistici per scoprire gli alberi secolari della Romagna
Edizione: Associazione Patriarchi della Natura in Italia - Forlimpopoli gennaio 2015 - ISBN 978-88-940886-0-1

Realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e dell'Associazione Strade dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena

(pagg. 192 - formato 14,8 x 21 cm) - Prezzo di copertina € 15,00

Disponibile: per ricevere la pubblicazione rivolgersi all'Associazione via e-mail: info@patriarchinatura.it oppure la trovate nelle librerie e punti vendita sotto indicati:

A Forlì: La Botteghina del Libro, via G. Regnoli 38/A e "Edicola Piovaccari", Via Balzella (davanti COMET)

A Ravenna: Libreria Dante di Longo, Via Diaz 39 e Libreria Modernissima, Via Corrado Ricci 35

A Rimini: Libreria Riminese, Piazzetta Gregorio da Rimini n. 13

A Cesena: Librerie.coop - presso Centro Commerciale Lungo Savio, Via A.C. Iemolo 110 - 47121 Cesena

A Novafeltria: Ristorante Spiga d'Oro, Ponte Santa Maria Maddalena - via Molino, 31

LA PUBBLICAZIONE E' STATA REGOLARMENTE DEPOSITATA ED ISCRITTA ALL'ISBN (Codice 978-88-940886-0-1) PERTANTO OGNI LIBRERIA IN ITALIA E' IN GRADO DI REPERIRE L'EDITORE E RICHIEDERNE COPIE.