header FaceBook Guarda il sito dei Patriarchi in Italiano Read Patriarchi's website in English

Alberi Sacri



ALBERI SECOLARI IN ITALIA

Contenuto Contenuto

Un nuovo libro sui vecchi alberi del nostro Paese, nato dalla collaborazione fra UPM - Un Punto Macrobiotico e Associazione Patriarchi della Natura.
Sono descritti e illustrati circa 130 alberi, da quelli più vecchi, cui è dedicato il capitolo "I Millenari", ad altri esemplari eccezionali, selezionati fra quelli più significativi di ciascuna delle regioni italiane.
I capitoli introduttivi ci guidano in maniera originale alla scoperta dell'albero, visto nella molteplicità delle relazioni con l'uomo, l'ambiente, la salute, il cibo; cui si aggiunge il prezioso contributo di Franco Tassi sulla salvaguardia di questo prezioso tesoro della natura italiana.
Le schede descrittive dei vari patriarchi sono arricchite con sintetici box contenenti messaggi ecologici, curiosità, informazioni. Completa la pubblicazione un elenco di oltre 1500 alberi monumentali, selezionati fra quelli censiti a vario titolo da Enti, Associazioni e appassionati negli ultimi quarant'anni. Di tutto questo mondo di antichi giganti arborei l'Associazione Patriarchi della Natura gestisce un ampio archivio, che conta ormai oltre 12.000 esemplari, con dati, misure, fotografie. La pubblicazione non è, per ora, distribuita nella rete delle librerie ed edicole italiane, ma può essere acquistata presso tutti i centri UPM - Un Punto Macrobiotico (circoli, negozi e ristoranti macrobiotici) che sono oltre duecento in tutt'Italia. L'elenco è reperibile anche su internet.
In alternativa, il libro può essere richiesto direttamente ai Patriarchi inviando una e-mail con nome, cognome e indirizzo a info@patriarchinatura.it e sarà recapitato per posta con pagamento in contrassegno.



Autori: Mario Pianesi, Sergio Guidi, Andrea Gulminelli, Domenico Plauto Battaglia, Franco Tassi
Titolo: Alberi Sacri
           Alberi secolari in Italia.
La Pica (APS La Pica - Urbisaglia MC) Prima edizione maggio 2010

(pagg. 190 - formato 17 x 24 cm) - Prezzo di copertina euro 20,00

ESAURITO: le copie per la vendita che erano nella disponibilità dell'Associazione SONO ESAURITE. Contattare UPM - Un Punto Macrobiotico o la Casa editrice per verificare eventuali loro disponibilità di copie.