header FaceBook Guarda il sito dei Patriarchi in Italiano Read Patriarchi's website in English
GLI ANTICHI FRUTTI D'ITALIA SI INCONTRANO A PENNABILLI

Pennabilli (PU) 9, 10 e 11 ottobre 2009
Mostra mercato di vecchi frutti e prodotti da conoscere e salvare

Iniziativa realizzata da:
Fondazione Tonino Guerra
Associazione Parco Regionale Sasso Simone e Simoncello
Associazione Patriarchi della Natura in Italia.

In collaborazione con: Regione Marche, Regione Emilia Romagna, Comune di Pennabilli, Comunità Montana Alta Val Marecchia, Associazione Il Lavoro dei Contadini.

Tre giorni dedicati agli antichi frutti con mostre, mercatini, convegni, visite guidate ed altro ancora.

L'Associazione dei Patriarchi allestirà in particolare una Mostra pomologica di frutti dimenticati d'Italia nel suggestivo contesto della chiesa di S. Maria degli Angeli di Pennabilli. La mostra pomologica sarà realizzata grazie al contributo dei numerosi referenti e collaboratori che l'Associazione ha nelle varie regioni italiane e che costituiscono la "Rete dei Patriarchi". Quest'anno i prodotti esposti saranno delle seguenti regioni: Sicilia, Calabria, Puglia, Marche, Emilia Romagna, Piemonte, Friuli Venezia Giulia.
Nella chiesa della misericordia di Pennabilli sarà addobbata per la prima volta la mostra "il Bosco dei Patriarchi", costituita da una ventina di grandi tele romagnole 250x150, stampate a ruggine nella bottega Pascucci di Gambettola e dipinte con i più significativi patriarchi arborei d'Italia a cui il Maestro Tonino Guerra ha dedicato delle frasi. Chi visiterà questo bosco fantastico avrà l'impressione di entrare nel bosco dei grandi vecchi della natura che si sono dati appuntamento per raccontarci le loro storie. Dopo di Pennabilli la mostra potrà essere richiesta all'Associazione per altre iniziative e mostre.

Frassino monumentale delle case guidi Faggio monumentale di pianaquadio
Fronte del volantino della festa di Pennabilli Retro del volantino della festa di Pennabilli

Nelle immagini sopra, due dei più significativi alberi monumentali censiti nel Parco Sasso Simone e Simoncello: un faggio e un frassino maggiore.

Sotto il volantino fronte (a sinistra) e retro (a destra) della manifestazione del 2009.

icona_eventi Torna agli eventi dell'associazione...