header FaceBook Guarda il sito dei Patriarchi in Italiano Read Patriarchi's website in English

L'associazione

L'associazione L'associazione

Chi siamo:

Olivo del Crocifisso L'Associazione, che ha finalità non lucrative, si è costituita nel 2006 su iniziativa di alcuni naturalisti romagnoli che da tempo erano impegnati nel monitoraggio degli alberi monumentali. Il sodalizio, persegue la tutela del patrimonio ambientale e culturale del territorio attraverso una chiave di lettura originale, i "patriarchi arborei" appunto, veri monumenti della natura che racchiudono negli anelli del legno il segreto della longevità. Con l'Assemblea dei soci del 30 dicembre 2011 l'Associazione ha modificato lo statuto originario e si data il nuovo status giuridico di "Associazione di promozione sociale" come definito dagli artt 36 e seguenti del Codice Civile, dal Decreto Leg.vo 4 dicembre 1997 n. 460 e dalla Legge 7 dicembre 2000 n. 383. In virtù di tale normativa è stata iscritta all'Albo delle associazioni di promozione sociale della Provincia di Forlì-Cesena con Provvedimento n. 1357 del 14 giugno 2012.


L'Associazione, è retta dal Presidente e si avvale del contributo dei soci, in gran parte agronomi e naturalisti di maturata esperienza sulle materie ambientali. Svolge prevalentemente attività di divulgazione, ricerca, documentazione, promozione e valorizzazione dell'ambiente e della cultura rurale, con particolare riguardo ai vecchi alberi del territorio nazionale e a tutto ciò che sta loro "intorno", ivi compresi gli aspetti storici, culturali e paesaggistici del territorio e delle comunità locali. Particolare attenzione viene riservata alla conoscenza delle vecchie piante da frutto e alla tutela della biodiversità rurale, anche ai fini della conservazione di antiche varietà e cultivar.
L'Associazione ha soci e collaboratori su tutto il territorio nazionale, l'organizzazione, che fa capo al Consiglio direttivo, si avvale di referenti nelle varie province e regioni d'Italia in maniera da costituire una "rete" di relazioni: la "Rete dei Patriarchi" funzionale allo svolgimento delle finalità statutarie.
Le principali iniziative consistono nella organizzazione di conferenze, convegni, mostre tematiche, nella realizzazione di ricerche e censimenti sul territorio, nella pubblicazione di articoli, libri ed altro materiale divulgativo, nella raccolta di informazioni e dati, nonchè in interventi diretti di salvaguardia di vecchi alberi in particolare attraverso la sensibilizzazione dei proprietari e delle istituzioni pubbliche a ciò preposte. L'Associazione effettua il monitoraggio degli alberi monumentali italiani e a tal proposito gestisce un archivio dei patriarchi arborei d'Italia che viene periodicamente aggiornato ed implementato.
E' possibile fare richiesta alla Associazione per organizzare eventi legati a queste tematiche o per richiedere il materiale espositivo realizzato.

Associazione "I patriarchi della natura in Italia"
Via Fossato Vecchio 33
47121 - Forlì
Tel. +39 3427173818